Histórico
Ônibus elétrico a bateria em New York em 1908
Sistemas de trólebus em junho de 2022
Arábia Saudita
2013 Riyadh
Argentina
1959 Rosário
1989 Cordoba
Armenia
1949 Yerevan
Áustria
1940 Salzburg
1944 Linz
Bosnia-Herzegovina
1984 Sarajevo
Brasil
1949 São Paulo
1963 Santos
Canadá
1948 Vancouver
Cazaquistão
1944 Almaty
Chile
1952 Valparaíso
China
2018 Baoding
Changzhi
1960 Dalian
Feicheng / Tai'an
Guangzhou
Hangzhou
Jinan
Luoyang
Qingdao
Shanghai
Taiyuan
1957 Pequim
Equador
1995 Quito
Estônia
1965 Tallinn
França
1936 Lyon
1942 Saint-Étienne
1943 Limoges
1982 Nancy
Geórgia
1968 Sokhumi
Grécia
1953 Atenas
Irã
1992 Tehran
Italia
1933 Milano
1939 Rimini-Riccione
1940 Napoli
1942 San Remo
1949 Ancona
1950 Modena
1950 Chieti
1951 La Spezia
1952 Cagliari
1953 Parma
1991 Bologna
1997 Genova
2005 Roma
2012 Lecce
Japão
1966 Daikanbō – Murodō
Marrocos
2017 Marrakesh
México
1951 Cidade do México
1976 Guadalajara
Mongólia
1987 Ulaanbaatar
Noruega
1950 Bergen
Nova Zelândia
1938 Auckland
Sérvia
1947 Belgrado
Suécia
2003 Landskrona
Suiça
1932 Lausanne
1938 Winterthur
1939 Zurich
1940 Berna
1940 Bienna
1940 Neuchatel
1941 Lucerne
1942 Genéve
1949 Fribourg
1950 Saint Galien
1957 Montreuaux-Vevey
1966 Schaffhausen
Turquia
2015 Malatya
Histórico
Em fevereiro de 2021, circulam os últimos trólebus em Mendoza (Argentina), substituídos por novos ônibus elétricos a bateria importados da China.
ANEXO
Trólebus de Londres (em italiano)
«Due cose erano impressionanti nel sistema di filobus londinese; le sue dimensioni e la sua forma strana. Il sistema londinese era di gran lunga il più grande, non solo in Gran Bretagna ma nel mondo. Al suo apice poteva vantare una flotta di circa 1800 veicoli, mentre le flotte più grandi in Gran Bretagna erano solo intorno al livello di 200. A Londra i filobus si trovavano su una vasta area e c'erano avamposti in cinque contee: Uxbridge nel Middlesex, Croydon nel Surrey, Dartford nel Kent, Chadwell Heath nell'Essex e Waltham Cross nell'Hertfordshire. Le distanze da percorrere erano considerevoli; da est a ovest da Uxbridge a Chadwell Heath in linea d'aria c'erano circa ventisei miglia».
Da "Trolleybus Trails" di J. Joyce.
La rete filoviaria di Londra fu chiusa l'8 maggio 1962.
Trólebus de Londres
REFERÊNCIAS
LOBO. Renato. Sistema trólebus de Mendoza da Argentina chega ao fim. Via Trólebus. 18 junho 2021.