Internacional


Histórico

Ônibus elétrico a bateria em New York em 1908


Sistemas de trólebus em junho de 2022

Arábia Saudita
2013    Riyadh

Argentina
1959    Rosário
1989    Cordoba

Armenia
1949    Yerevan

Áustria
1940    Salzburg
1944    Linz

Bosnia-Herzegovina
1984    Sarajevo

Brasil
1949    São Paulo
1963    Santos

Canadá
1948    Vancouver

Cazaquistão
1944    Almaty

Chile
1952    Valparaíso

China
2018    Baoding
            Changzhi
1960    Dalian
            Feicheng / Tai'an
            Guangzhou
            Hangzhou
            Jinan
            Luoyang
            Qingdao
            Shanghai
            Taiyuan
1957    Pequim

Equador
1995    Quito

Estônia
1965    Tallinn

França
1936    Lyon
1942    Saint-Étienne
1943    Limoges
1982    Nancy

Geórgia
1968    Sokhumi

Grécia
1953    Atenas

Irã
1992    Tehran

Italia
1933    Milano
1939    Rimini-Riccione
1940    Napoli
1942    San Remo
1949    Ancona
1950    Modena
1950    Chieti
1951    La Spezia
1952    Cagliari
1953    Parma
1991    Bologna
1997    Genova
2005    Roma
2012    Lecce

Japão
1966    Daikanbō – Murodō

Marrocos
2017    Marrakesh

México
1951    Cidade do México
1976    Guadalajara

Mongólia
1987    Ulaanbaatar

Noruega
1950    Bergen

Nova Zelândia
1938    Auckland

Sérvia
1947    Belgrado

Suécia
2003    Landskrona

Suiça
1932    Lausanne
1938    Winterthur
1939    Zurich
1940    Berna
1940    Bienna
1940    Neuchatel
1941    Lucerne
1942    Genéve
1949    Fribourg
1950    Saint Galien
1957    Montreuaux-Vevey
1966    Schaffhausen

Turquia
2015    Malatya


Histórico


Revista da Semana, janeiro 1901, p.3


Em fevereiro de 2021, circulam os últimos trólebus em Mendoza (Argentina), substituídos por novos ônibus elétricos a bateria importados da China.


ANEXO

Trólebus de Londres (em italiano)

«Due cose erano impressionanti nel sistema di filobus londinese; le sue dimensioni e la sua forma strana. Il sistema londinese era di gran lunga il più grande, non solo in Gran Bretagna ma nel mondo. Al suo apice poteva vantare una flotta di circa 1800 veicoli, mentre le flotte più grandi in Gran Bretagna erano solo intorno al livello di 200. A Londra i filobus si trovavano su una vasta area e c'erano avamposti in cinque contee: Uxbridge nel Middlesex, Croydon nel Surrey, Dartford nel Kent, Chadwell Heath nell'Essex e Waltham Cross nell'Hertfordshire. Le distanze da percorrere erano considerevoli; da est a ovest da Uxbridge a Chadwell Heath in linea d'aria c'erano circa ventisei miglia».

Da "Trolleybus Trails" di J. Joyce.

La rete filoviaria di Londra fu chiusa l'8 maggio 1962.


Trólebus de Londres

Lyon na década de 1980


REFERÊNCIAS

LOBO. Renato. Sistema trólebus de Mendoza da Argentina chega ao fim. Via Trólebus. 18 junho 2021.